You Are Reading

0

Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno Streaming Ita: Il Regista

Unknown lunedì 4 marzo 2013
Christopher Nolan nasce a Londra da padre inglese e madre americana. Ha trascorso la sua infanzia tra Londra e Chicago, infatti ha entrambe le cittadinanze. Da bambino si era dimostrato molto portato per la fotografia e per la realizzazione di piccoli cortometraggi.
Nolan ha due fratelli: il fratello minore Jonathan, con cui collabora durante la realizzazione di sceneggiature per i suoi film, e Matthew, arrestato nel 2009 con l'accusa di omicidio (accusa poi annullata).
Nel 1989 Nolan, alle prime armi, riesce a far proiettare il suo primo corto sul canale americano PBS. In seguito alla partecipazione al Cambridge Film Festival e alla realizzazione di Larceny e Doodlebug, Nolan conosce Emma Thomas, una produttrice cinematografica che diventerà successivamente la sua futura moglie e con la quale avvierà anche un importante sodalizio artistico. Insieme a quest'ultima, inoltre, Nolan fonda la compagnia di produzione cinematografica Syncopy Films. Attualmente la coppia vive a Los Angeles con i loro tre figli.
Dopo aver incontrato Emma Thomas Nolan scrive e dirige il suo primo film: Following, un noir girato in bianco e nero a bassissimo costo. La prima pellicola diretta da Nolan vince vari premi in diversi festival cinematografici, conquistando anche una calorosa accoglienza da parte della critica.
Un anno dopo, nel 2000, Nolan dirige Memento. La storia di questo film è tratta da un racconto breve scritto del fratello Jonathan. Come dichiarato dal regista, però, durante lo sviluppo del film, la trama è stata modificata leggermente rispetto alla versione cartacea. La produzione di Memento cominciò nel 1997, ma ricevette il via solo successivamente con il consenso di Aaron Ryder, uno dei dirigenti della Newmarket Films, il quale rimase enormemente colpito dell'idea di Nolan. Alla sua uscita nelle sale, Memento riceve ottime critiche e un buon incasso al botteghino, mentre Nolan ottiene due nomination per la migliore sceneggiatura ai Golden Globe e all'Oscar e diversi premi.
Nel 2002 Nolan dirige un nuovo film: il regista e produttore Steven Soderbergh, rimasto colpito da Memento, gli affida la regia di Insomnia, remake hollywoodiano di un thriller psicologico norvegese, che vede Al Pacino alle prese con un Robin Williams che per la prima volta è nel ruolo del cattivo; accanto ai due protagonisti recita anche Hilary Swank. Anche questo film viene accolto in maniera positiva dalla critica, tanto che dal film viene tratto un romanzo scritto da Robert Westbrook e pubblicato nello stesso anno.
Il successo internazionale arriva nel 2005 con l'uscita di Batman Begins, nuova trasposizione cinematografica del fumetto Batman basata su una nuova versione del personaggio rispetto al passato. Con questo film, Nolan riadatta il franchise di Batman ai giorni nostri e con temi più realistici, in modo da creare un deciso stacco dai primi due capitoli diretti da Tim Burton e Joel Schumacher. Il film ottiene un buon incasso al botteghino e la totale approvazione della critica.
Nolan gira nel 2006 The Prestige e, successivamente, nel 2008, realizza un nuovo film di Batman, intitolato Il cavaliere oscuro. Quest'ultimo ottiene un successo strepitoso, tanto da essere considerato da molti «il miglior film fatto su Batman» e «il più importante film supereroistico di tutti i tempi».
Grazie al successo de Il cavaliere oscuro, Nolan ha l'opportunità di cominciare le riprese di Inception, film al quale stava lavorando ai tempi di Memento. Anche questo film ottiene un grandissimo successo sia di pubblico che di critica, e riceve diversi ricoscimenti prestigiosi.
Successivamente, Christopher Nolan viene assunto come produttore esecutivo del reboot su Superman intitolato L'uomo d'acciaio, e porta a termine la sua saga personale su Batman dirigendo il terzo e ultimo episodio, Il cavaliere oscuro - Il ritorno.
Fonti: Wikipedia

0 commenti:

Posta un commento